Hofbräuhaus München: La birreria più famosa del mondo


Che ai tedeschi piaccia la birra non e' un segreto.
Pochi sono anche coloro i quali non associano nella propria immaginazione un boccale da litro ad una birreria bavarese con tanto di musica popolare dal vivo. Lasciandosi andare alla fantasia e' probabile poi ritrovarsi immersi in un'atmosfera festosa dove gli avventori del locale cantano col boccale innalzato e ondeggiano insieme a destra e sinistra al ritmo della musica.
Viene subito in mente Monaco di Baviera, la citta' dell'Oktoberfest, meta di migliaia di Italiani che con la loro presenza ne hanno anche, bisogna dirlo, modificato i connotati. Tanto che molti monacensi ormai non ci vanno piu' scoraggiati dall'alto numero di turisti.
Ma com'e' possibile toglier loro il gusto per il BierGarten? Non e'immaginabile ed infatti Monaco e' piena di quei locali tipici dove ancora si respira la genuinita' della cultura bavarese e dove il turista non viene, incapace di saltare il muro della barriera linguistica (i menu sono solo in tedesco) e di abbandonare, almeno per un momento, la "beaten track", il sentiero battuto.
Ma dove andare allora? Dove ritrovare un po' di reale atmosfera bavarese senza il rischio di ordinare cibi improponibili al fine palato italiano o di sentirsi completamente fuori posto?
Una soluzione c'e': esiste una birreria la cui storia e' talmente lunga ed importante che riesce a resistere egregiamente alla presenza turistica senza perdere la propria identita'.
Dall'alto dei suoi 400 anni di storia la Hofbräuhaus, la piu' famosa birreria del mondo, vi accoglie comprensiva nella propria atmosfera bavarese e vi invita a passare qualche ora in vero stile monacense davanti ad un boccale di birra da loro stessi prodotta.
Fondata nel 1591 dal Duca Guglielmo V. di Baviera e posizionata "Am Platz", vicinissima alla Marien Platz, la Hofbräuhaus comincio' da subito a farsi notare per la qualita' della birra, la ormai famosa HB.
Dal 1828 poi comincio a' servire anche pasti di qualita' quali per esempio le Bratwurst, salsicce alla griglia fatte in casa con crauti e patate. Il tutto sempre accompagnato da una birra da litro (Fass) e da un Brezen, il pane croccante e salato.
La Hofbräuhaus e' formata da quattro ambienti principali: la Schwemme, il cuore, da loro stessi definita "bavarese, rilassata e tradizionale", la Trinkstube, il ristorante, la Saal, la sala storica e il Biergarten, il giardino, ottimo per le giornate di sole.
Se, dopo aver mangiato, cantato, alzato il calice al cielo, decidete di uscire e vi accorgerete di essere un po' brilli, non preoccupatevi! Una passeggiata nel centro avra' un gusto diverso, capirete piu' da vicino lo spirito di Monaco, una citta' dove e' disdicevole bere male, non bere troppo! 


Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza