Rose in torta

- 315 gr di farina "00"
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra
- 90 gr di burro
- 1,5 dl di latte
- 0,5 dl di caffè forte
- 120 gr di zucchero di canna
- 1 cm di radice di zenzero tritato, oppure un cucchiaino in polvere, in alternativa al posto dello zenzero un cucchiaino di canna in polvere
Prendete già una tortiera di dimensioni da 20 cm di diametro, a parte in un pentolino mettete 30 gr di burro a temperatura ambiente con 60 gr di zucchero e, fate scaldare a fuoco basso finchè gli ingredienti saranno sciolti, poi aggiungete lo zenzero tritato, infine versare il contenuto nella tortiera.
Per l'impasto invece setcciate la farina, il lievito e 30 gr di burro, mescolate bene. Fate scaldare un po' il latte con il caffè e versateli nella farina, mescolare per ottenere un impasto omogeneo.
Deve essere liscio ed elastico, quindi lavorate l'impasto in un piano ben infarinato, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore nel forno spento con un mezzo bicchiere d'acqua a fianco.
Ritirate l'impasto per lavorarlo ancora per altri 2-3 minuti e stendetelo a mattarello per ottenere una sfoglia di cm 32x25 circa. A parte fate sciogliere il burro avanzato e spennellatelo sulla pasta e cospargetela poi con lo zucchero sempre avanzato da prima.
Fatto ciò arrotolate la pasta partendo dal lato corto, poi tagliate il rotolo formato in 8 rose uguali e adagiatele nella tortiera in verticale una vicina all'altra. Coprirla ancora con lo strofinaccio e lasciate lievitare per 40 minuti. Preriscaldare il forno a 200°C , passato il tempo di lievitura passare in forno la torta e lasciarla cuocere per 25 minuti finchè sarà ben dorata.