Patate a strati

Ingredienti per 4 persone:
Mezzo kilo di patate grandi
60 g di pancetta affumicata
30 g di burro
1 cipolla bianca grande
mezzo bicchiere di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Lavare e sbucciare le patate, poi lavarle di nuovo sotto acqua corrente per togliere l'amido in eccesso, e tagliarle poi a rondelle con spessore di mezzo centimetro circa. Bagnare il coltello per evitare di lacrimare, e tagliare la cipolla sottile; preparare la pancetta a dadini.
In una pentola a bordi alti mettere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fare soffriggere la cipolla con la pancetta, attenzione a non bruciare e non deve imbrunire troppo, salare e pepare, abbassare il fuoco e lasciare rosolare.
Mettere dell'acqua salata a bollire e fare scottare le patate per tre minuti, farle sgocciolare e asciugare in carta casa, poi prendere metà patate e adagiarle in una pirofila già imburrata. Sistemare sopra le patate la cipolla con la pancetta rosolate e coprire con il rimanente delle patate, cospargere con dei fiocchi di burro.
Preriscaldare il forno a 180°C, scaldare il brodo, aggiungere alle patate il brodo bollente ed infornare per dieci minuti, poi coprire con della carta da forno bagnata ed infornare ancora per altri venti minuti circa.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza