Rose in torta

Ingredienti per sei coperti:
  • 315 gr di farina "00"
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra
  • 90 gr di burro
  • 1,5 dl di latte
  • 0,5 dl di caffè forte
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 1 cm di radice di zenzero tritato, oppure un cucchiaino in polvere, in alternativa al posto dello zenzero un cucchiaino di canna in polvere 
Preparazione:
Prendete già una tortiera di dimensioni da 20 cm di diametro, a parte in un pentolino mettete 30 gr di burro a temperatura ambiente con 60 gr di zucchero e, fate scaldare a fuoco basso finchè gli ingredienti saranno sciolti, poi aggiungete lo zenzero tritato, infine versare il contenuto nella tortiera.
Per l'impasto invece setcciate la farina, il lievito e 30 gr di burro, mescolate bene. Fate scaldare un po' il latte con il caffè e versateli nella farina, mescolare per ottenere un impasto omogeneo.
Deve essere liscio ed elastico, quindi lavorate l'impasto in un piano ben infarinato, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore nel forno spento con un mezzo bicchiere d'acqua a fianco.
Ritirate l'impasto per lavorarlo ancora per altri 2-3 minuti e stendetelo a mattarello per ottenere una sfoglia di cm 32x25 circa. A parte fate sciogliere il burro avanzato e spennellatelo sulla pasta e cospargetela poi con lo zucchero sempre avanzato da prima.
Fatto ciò arrotolate la pasta partendo dal lato corto, poi tagliate il rotolo formato in 8 rose uguali e adagiatele nella tortiera in verticale una vicina all'altra. Coprirla ancora con lo strofinaccio e lasciate lievitare per 40 minuti. Preriscaldare il forno a 200°C , passato il tempo di lievitura passare in forno la torta e lasciarla cuocere per 25 minuti finchè sarà ben dorata.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza