Apollo Guidance Computer

L'Apollo Guidance Computer (AGC) era il computer di bordo del Programma Apollo della Nasa utilizzato, oltre che nel Modulo di Comando, anche all'interno del LEM, Lunar Excursion Module, per le manovre di atterraggio e di decollo dal suolo Lunare. 
Era basato su una unità di calcolo da 2 MHz di velocità di clock, di 2 Kwords di memoria RAM e di una trentina abbondante di Kwords di memoria ROM. Quest'ultima conteneva, principalmente, dati e programmi. L'AGC era multitasking, essendo in grado di eseguire fino a 8 programmi contemporaneamente. Fu il primo computer ad utilizzare circuiti integrati: nella sua prima versione utilizzava 4.100 chip di porte logiche NOR. 
Nella seconda versione, che utilizzava due porte logiche NOR all'interno di ogni integrato, il numero complessivo di chip fu ridotto a 2.800. Tutti questi integrati erano tra loro interconnessi con un sistema wire-wrapping, ovvero a filo, che garantiva un collegamento migliore rispetto alle saldature su circuito stampato. Le RAM e le ROM dell'AGC non erano basate su circuiti integrati, ma erano memorie a nuclei di ferrite: per ogni bit di informazione era necessario magnetizzare (o smagnetizzare) un piccolo anello calamitato, posto all'intersezione di riga e colonna della matrice stessa di memoria.
Il DSKY (pronuncia "dis-chi", per display-keyboard) era l'unità di interfacciamento del complesso sistema informatico con l'equipaggio umano di bordo: si trattava di una semplice tastiera numerica simile a quella delle calcolatrici, più alcune spie e un display essenziale, a segmenti elettroluminescenti verdi, in grado di mostrare numeri positivi o negativi. 

Specifications:   
   Instruction Set: Approximately 20 instructions; 
  100 noun-verb pairs, data up to triple-precision 
   Word Length: 16 bits (14 bits + sign + parity)
   Memory: ROM (rope core) 36K words; RAM (core) 2K words
   Disk: None
   I/O: DSKY (two per spacecraft)
   Performance: approx. Add time - 20us
   Basic machine cycle: 2.048 MHz
   Technology: RTL bipolar logic (flat pack)
   Size: AGC - 24" x 12.5" x 6" (HWD); DSKY - 8" x 8" x 7" (HWD)
   Weight: AGC - 70 lbs; DSKY - 17.5 lbs
   Number produced: AGC - 75; DSKY: 138
   Cost: Unknown.
   Power consumption: Operating: 70W @ 28VDC; Standby 15.0 watts 

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza