Una buona terapia per i file raw

Raw Therapee è un programma open source che processa immagini, principalmente fotografie digitali consentendo anche di leggere, modificare e convertire formati Raw proprietari.

Il programma è scritto in C usando GTK+ e dcraw da Gábor Horváth di Budapest. A luglio 2011 il programma ha raggiunto la versione 3.0.0, prima versione open source del programma.

Il primo aprile 2012 è stata rilasciata la versione 4.0.8.

I produttori di fotocamere capaci di registrare le foto in formato raw forniscono sempre, ovviamente, un software capace di visualizzare e convertire questo formato di file e registrarlo in jpeg o tiff. 
Un file in formato raw è come la pellicola negativa di una macchina analogica. Per poter visualizzare l’immagine è necessario svilupparla e stamparla, nel caso del raw convertirla in un formato visualizzabile (jpeg o tiff). Durante questa fase è possibile apportare una serie di correzioni al file raw .E' possibile variare quasi tutti i parametri di ripresa: esposizione, bilanciamento del bianco, nitidezza, saturazione, curva di risposta tonale, riduzione der rumore, spazio colore, ecc. Inoltre è possibile applicare effetti speciali come il D-lightining (o equivalente) e, ovviamente, ridimensionare, tagliare, applicare correzioni alla distrsione o alla vignettatura, ecc..
Queste correzioni possono essere applicate senza alterare il file originale e salvando il risultato come jpeg o tiff. Chiaramente le possibilità di modifica e correzione dipendono dalle possibilità offerte dal software utilizzato.
Il programma è scaricabile dal sito http://www.rawtherapee.com/ . Sul sito è possibile anche scaricare il manuale utente anche questo in italiano.

Post popolari in questo blog

La mia belva... andata anche questa.

Piccolo libro di entomologia fantastica di Fulvio Ervas

La giovinezza