Spaghetti al nero di seppia a modo mio



INGREDIENTI

400 gr di spaghetti, buoni, mi raccomando!
600 gr di seppie (2-3 seppie medio-grandi); fresche, non dovrebbe esserci bisogno di dirlo...
Tutti i loro sacchetti del nero
3 grosse cipolle ramate (anche quelle bianche vanno bene)
Olio di oliva, abbondante (diciamo 1/2 bicchiere)
Concentrato di pomodoro, possibilmente casalingo e fatto in estate, 1 cucchiaino abbondante
1/2 bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO
Pulisco le seppie e metto da parte i sacchetti del nero; poi, in un tegame, metto le cipolle, tritate a coltello, a sciogliersi in abbondante olio  di oliva, a fuoco dolcissimo, per circa 30 minuti (la quantità, che a prima vista sembra industriale, si ridurrà a meno di un terzo in volume).

Intanto taglio a striscioline sottili le seppie e, quando la cipolla è pronta, le aggiungo in tegame, alzo il fuoco, faccio prendere colore e sfumo con il vino; quindi aggiungo il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua calda e subito dopo i sacchetti col nero che avrò cura di rompere *in tegame* per far disperdere il nero, (che colorerà tutto); aggiungo, se necessario, poca acqua calda, aggiusto di sale (poco) e faccio cuocere per un'altra mezz'ora, fino a quando, spalettando il fondo della salsa, si vede uscire, da sotto l'intingolo, l'olio colorato di rosso.

Nel frattempo avrò portato a ebollizione 5 litri di acqua e cotto gli spaghetti al dente. Appena son cotti, li scolo col forchettone e li aggiungo alla salsa, rigirando bene finché gli spaghetti sono neri. In piatto bianco caldo e subito in tavola!

La singolarità di questa ricetta (una delle tante, ne convengo; ma questa è la mia!) sta nell'abbondante dose di cipolla che rende tutto molto "dolce".

E, se l'esecuzione è stata perfetta, alla fine il fondo del piatto in cui le avete servite sarà una ragnatela di bianco, nero, grigio e oro anche bello a vedersi!

Buon appetito.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza