Lasagne alla bolognese 2 parte

Preparazione:
Tritare finemente le cipolle e le carote, fatele rosolare senza imbrunirle in una pentola ampia e dai bordi alti, con sei cucchiai di olio extravergine di oliva di qualità buona. Appena il trito imbiondisce aggiungere la carne macinata, mescolarla adagio per farla colorire a fuoco vivo per circa due minuti, versare il vino bianco e lasciare evaporare un minuto, poi abbassare la fiamma; salare ed unire la polpa di pomodoro, mettere il coperchio e cucinare almeno quaranta minuti. Attenzione a che non attacchi sul fondo, controllare e se necessario aggiungere un bicchiere di acqua calda. Quando la carne sarà cotta macinare del pepe sopra. Lasciare riposare.
Preparazione della pasta:
Setacciare le farine e mescolarle assieme, formare una fontana su di una spianatoia, al centro della fontana rompere le uova uno alla volta con molta cautela e aggiungerci sopra un pizzico di sale. Con pazienza impastare per poco più di 10 minuti, e verso la fine sbatterla due o tre volte; se capita che l'impasto risultasse troppo molla aggiungere altra farina se invece risultasse troppo secca aggiungere un po' d'acqua.Formare una grossa palla e lasciarla riposare per venti minuti circa. Passato il tempo opportuno tagliare la pasta in piccole palline e passarle nella macchinetta per le lasagne, oppure tirare un bel po' la pasta a sfoglia e poi tagliare le lasagne, procedimento più lungo. Lessare la pasta in acqua bollente già salata e l'ideale sarebbe di stenderla in un canovaccio pulito umido.

Preparazione della besciamella:
In una pentola dai bordi alti mettere il burro e lasciarlo sciogliere a fiamma media, poi unire piano la farina setacciata, per evitare grumi, mescolare bene con una frusta. Quando farina e burro sono ben amalgamati versare il latte freddo a filo e continuare a mescolare fino alla bollitura, in seguito abbassare la fiamma , salare e cuocere 20 minuti circa, con coperchio e mescolando di tanto in tanto; assaggiare che la besciamella non abbia un gusto da farina, quindi se necessario aggiungere sale, ed insaporire con noce moscata o pepe, togliere dal fuoco. Alcuni inconvenienti possono essere che la salsa sia troppo soda, allora basta aggiungere un po' di latte, oppure se la salsa fosse troppo liquida, rimetterla sul fuoco e aggiungere una noce di burro infarinata. Alcuni usano metà latte e metà panna per renderla più appetibile, altri mettono metà latte e metà acqua per renderla più leggera.
Inburrare una pirofila adatta ad essere infornata, preparare uno primo strato di lasagne, cospargere la superficie di ragù, poi la besciamella, poi il formaggio gratugiato, poi fiocchetti di burro; proseguire fino a esaurimento ingredienti, l'ultimo strato deve avere ragù, besciamella e formaggio. Ifornare a forno già preriscaldato a 200°C per mezz'ora.
Avanzo di ingredienti, riporre in contenitori ermetici e in freezer per altri usi.
Se si prepara le lasagne alla bolognese il giorno prima:
E' già stato cotto al forno, si è raffreddato durante tutta la notte, allora si accende il forno alla mattina a 50°C, si adagiano sopra alcune fette di lasagne, per evitare che ragù, besciamella e formaggio si secchino; scaldare il tutto,facendo attenzione a non bruciare, fino all'ora di pranzo, servire ben caldo.


Buon appetito!

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza