Zenzero


Zenzero!
E' una radice di una pianta tropicale della famiglia rizomatosa, lo zenzero viene usato come spezia.
I vari modi in cui si può trovare sono: radice fresca, radice secca, in polvere, candito, sciroppato. Gli usi comuni: radice fresca si usa in cucina con carni, riso, verdura e pesce, basta sbucciare la radice e grattuggiarla; la radice secca va usata in pasticceria e come insaporitore del chutney e salamoie, liquori, vino e birra; lo zenzero in polvere si utilizza come aromatizzatore di salse, budini e marmellate; lo zenzero sciroppato si usa nei dolci; infine lo zenzero candito si può mangiare come le caramelle.
Come coservare lo zenzero:-fresco lo si conserva in frigorifero, ben coperto con carta e racchiuso in un sacchetto di plastica nel reparto della verdura per almeno 2-3 mesi; zenzero secco bisogna pestarlo per spezzare le fibre contenute in esso; in polvere si può conservare in dispensa in un contenitore siggillato bene e al riparo dalla luce, questo vale anche per lo zenzero sciroppato.
Lo zenzero è un aiuto naturale per la flautolenza, aiuta la circolazione sanguigna, e allevia i dolori di stomaco. Se si ha il raffreddore basta fare un infuso caldo aggiungendo qualche goccia di limone, un cucchiaio di miele. Per problemi di digestione e senso di nausea da mal d'auto mangiare lo zenzero candito come una caramella.

Post popolari in questo blog

La mia belva... andata anche questa.

Piccolo libro di entomologia fantastica di Fulvio Ervas

La giovinezza