Braciole di vitello ripiene

Ingredienti per tre persone:
Tre braciole di vitello da 200g cd
Un etto di prosciutto crudo affettato
Bocconcini di mozzarella 100 g
Prezzemolo un ciuffo
Pangrattato
1 Limone
Fecola di patate
Due uova
50 g Burro
Mezzo bicchiere d'olio di oliva extravergine
Sale qb
Preparazione:
Disporre le braciole in un piano da lavoro,preferibilmente un tagliere grande,adagiare sopra la carne un foglio di pellicola trasparente per alimenti e con un batticarne battere leggermente le braciole,la carne non deve risultare troppo schiacciata perché il taglio successivo deve essere facile.
Tagliare la carne lungo i bordi per evitare l'arricciamento dovuto alla cottura, se necessario togliere il grasso in eccesso e le parti più dure.

Dividere in due la braciola nel lato dello spessore,lasciando le parti attaccate all'osso. Tagliare a fettine le mozzarelle e cominciare a farcire la carne con uno strato di prosciutto crudo,una o due fettine,e uno strato di mozzarella.Richiudere i lembi e premere bene con i palmi delle mani il tutto, massaggiare da tutti i lati la carne con il sale.
Preparare le uova in un contenitore sbattendole un po' e mettendo a piacere il sale.Impanare le braciole passandole prima nella fecola di patate,scolare l'eccesso di fecola,poi passandole nelle uova e infine nel pangrattato.
In una pentola larga abbastanza  mettere il mezzo bicchiere d'olio e il burro scaldare a fuoco alto e dopo qualche secondo mettere le braciole a cuocere.Indorare le braciole da ambo i lati,abbassare il fuoco e continuare la cottura per qualche minuto.
Lavare il limone e tagliarlo a rondelle, lavare e sminuzzare a fantasia il prezzemolo.
Asciugare le braciole in un piatto con carta assorbente,passarle nel piatto di portata poi decorare con il prezzemolo e le fettine di limone.
Servire calde.
Buon appetito, Donna Erica

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza