Dolce al limone

Ingredienti:
8 uova
250 g di zucchero semolato
2 limoni non trattati, possibilmente biologici
1 bustina di vanillina
Panna montata a piacere
Preparazione:
Lavare sotto acqua corrente i limoni e metterli a bollire in una pentola a bordi alti, tagliarli a pezzettini avendo cura di togliere i semi e passarli poi in un setaccio. Mettere 3 cucchiai di zucchero in un bicchiere; in una terrina aggiungere il passato di limone e il resto di zucchero, la vanillina e mescolare il composto con un cucchiaio di legno. Sbattere le uova e versarle al passato di limoni.
In un pentolino mettere lo zucchero che era nel bicchiere, mettere un cucchiaio d'acqua e scaldare. Fare carammellare lo zucchero, quando sarà tiepido versarlo in uno stampo, con le mani scaldarlo così lo zucchero si distribuisce meglio nello stampo, fondo e pareti. Adagiare lo stampo in una casseruola con acqua versare il composto e cuocerlo a bagnomaria per un'oretta circa, anche meno.
Quando sarà cotto fare raffreddare il dolce, sformarlo,e porlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Come decorazione prima di servire aggiungere dei ciuffi di panna montata e a piacere qualche ciliegina sciroppata.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza