L'Aquila della IX Legione




L'Aquila della IX Legione (t.o. The Eagle of the ninth) è un romanzo storico del 1954 scritto da Rosemary Sutcliff, ambientato nella Britannia Romana nel II secolo D.C., incentrato sulla vicenda di un giovane centurione che vuole scoprire la verità sul destino della IX Legione Ispana, legione piuttosto screditata e sulla fine di suo padre, centurione anziano della stessa, per riabilitarne la figura.

Il titolo italiano è "La legione scomparsa", edito da Mondadori. 
Costo 16 euro.
The Eagle è il film diretto da Kevin Macdonald ed è l'adattamento cinematografico del romanzo e tratta, indirettamente, della leggenda sulla misteriosa scomparsa della IX Legione romana nel II secolo dopo Cristo.
La Legio IX Hispana ("dalla Hispania") fu una legione romana, il cui simbolo è sconosciuto (potrebbe essere stato il toro, come per le altre legioni cesariane). Fu ricostituita da Augusto a partire dai veterani della Legio VIIII di Gaio Giulio Cesare, e scomparve durante il II secolo.
Nel 43 partecipò all'invasione romana della Britannia, voluta dall'imperatore Claudio e guidata dal generale Aulo Plauzio. Sotto il comando di Cesio Nasica, stroncò la prima ribellione di Venuzio della tribù dei briganti (siamo tra il 52 e il 57, al tempo del governatore Aulo Didio Gallo). La legio VIIII subì una pesante disfatta al comando di Quinto Petillio Ceriale durante la ribellione della regina Boudica (60/61) e fu per questo rinforzata con nuove truppe, provenienti dalle province germaniche. L'ultima menzione di questa legione in Britannia risale agli inizi del II secolo, quando costruì una fortezza nei pressi di Eburacum(moderna York).

Nel 117 la legione potrebbe aver preso parte alla soppressione di una rivolta tra le tribù caledoni in Scozia.
Scomparsa nel 120 la VIIII Hispana fu sostituita a Eburacum dalla VI Victrix: per lungo tempo il destino della legio VIIII a partire da questa data è rimasto ignoto, tanto da far sviluppare leggende riguardo alla sua scomparsa tra gli Scoti; negli anni settanta la scoperta di alcune iscrizioni ha dimostrato che la legione fu trasferita a Noviomagus Batavorum (moderna Nimega, Paesi Bassi), nella Germania inferiore,dove rimase almeno fino al 131, quando fu nuovamente spostata e inviata, probabilmente, in Oriente.
Si è così ipotizzata la fine di questa legione: in occasione della rivolta di Bar Kochba in Giudea sotto Adriano (132-135); oppure in Armenia o in Cappadocia poco dopo la morte di Antonino Pio (avvenuta 161) ed in seguito alla quale Roma scatenò una controffensiva contro i Parti dal 162; oppure nel corso delle invasioni dei Catti del 162. Di sicuro, la legione cessò di esistere, al più tardi, agli inizi del regno congiunto di Marco Aurelio e Lucio Vero.
Da Wikipedia e dalla rete.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza