Finocchi


I finocchi quando si cucinano perdono il loro bel colore bianco, per evitare questo incoveniente basta aggiungere all'acqua di cottura del succo di limone e non serve salare.
La storia: il finocchio è originario del mediterraneo ed era usato soprattutto dai Greci e dai Romani, gli usi erano sia in cucina che in medicina. Studi medici hanno verificato che il finocchio ha proprietà curative e rafforza la vista.
La famiglia del finocchio: nome originale Foeniculum vulgare, fam. Umbelliferae.
In cucina: radici e gambo si possono mangiare come la verdura, le foglie secce o fresche con i semi si possono usare per la preparazione di piatti di pesce o in aggiunta nei condimenti e con carni grasse.
Quando avete occhi stanchi si può preparare un decotto con le foglie; se invece si hanno le palpebre infiammate è consigliabile un infuso di foglie; per il viso fare degli impacchi, così la pelle risulterà più morbida.
Estetica: con i semi fatti essicare e le foglie, vanno bene sia che siano fresche che secche, si possono utilizzare per la flautolenza, e indicate per le diete dimagranti perchè diuretiche e masticcando i semi si riduce la sensazione di fame.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza