La particella mancante



Ho intrapreso la lettura di un romanzo biografico imperniato sulla vita del grande fisico Ettore Majorana. E' un libro appassionante che racconta sia dal puto di vista scientifico che umano la tormentata esistenza del grande fisico scomparso misteriosamente.
 La sua intelligenza era inferiore soltanto alla sensibilità della sua anima tormentata.La rivoluzionaria scoperta del neutrino e il mistero insoluto della scomparsa di Majorana bsi intrecciano nel grande affresco della fisica del Ventesimo secolo.
“João Magueijo è riuscito a scrivere un libro che è allo stesso tempo romanzo giallo e seria ricerca storica.”
Lee Smolin
Il mare mi ha rifiutato.” Così, il 26 marzo 1938, scriveva Ettore Majorana in una lettera al direttore dell’Istituto di Fisica della Regia Università di Napoli. Parole rassicuranti, che sembravano una rinuncia definitiva al gesto estremo del suicidio. Ma proprio quel giorno il trentunenne Ettore, da pochi mesi nominato professore di Fisica teorica “per l’alta fama di singolare perizia”, svanì nel nulla, lasciando dietro di sé il mistero tuttora insoluto della sua sorte. Da settant’anni il “caso Majorana” ispira seri studi e fantasiose teorie del complotto, tanto da rischiare di porre in secondo piano un’opera scientifica di enorme valore: ancora oggi, il “suo” neutrino è oggetto di esperimenti in tutto il mondo, e gli studi su di esso potrebbero modificare l’attuale modello della fisica delle particelle. Frutto di anni di ricerche, La particella mancantericostruisce con sensibilità i tormenti personali di Ettore Majorana e i dettagli del suo lavoro di scienziato, nella cornice dell’Italia fascista. João Magueijo, lui stesso fisico teorico, racconta con la vivacità di un romanziere la vita del giovane genio, dagli studi presso i gesuiti allo straordinario consesso dei “ragazzi di via Panisperna” dove avrebbe dimostrato un’intelligenza e una personalità capaci di mettere in soggezione Enrico Fermi. Illustra con ammirevole chiarezza scoperte di fisica subatomica che, in un mondo in bilico tra progresso e distruzione, si intrecciarono ai dubbi etici di un’intera generazione. E traccia la parabola di un’epoca e di uno spirito indipendente e libero, pronto a pagare un prezzo molto alto per difendere la propria dignità di scienziato e di uomo.
Recensione AMAZONEttore Majorana (Catania, 5 agosto 1906 – 27 marzo 1938 è stato un fisico italiano. Operò principalmente come teorico della fisica, le sue opere più importanti hanno riguardato la fisica nucleare e la meccanica quantistica relativistica, con particolari applicazioni nella teoria dei neutrini. La sua improvvisa e misteriosa scomparsa suscita, dalla primavera del 1938, continue speculazioni riguardo al possibile suicidio o allontanamento volontario, e le sue reali motivazioni, a causa anche della sua personalità e fama di geniale fisico teorico.
Da Wikipedia

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza