lunedì 15 aprile 2013

Cuore di merluzzo

Ingredienti:
Cuore di merluzzo (o qualsiasi pesce preferito).
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Polpa di 3 spicchi di aglio schiacciati.
1 pomodoro maturo tagliato a cubetti, se è di stagione, oppure pomodorini ciliegia, o 1 barattolo di polpa di pomodoro a cubetti.
Mezzo bicchiere di aceto di aceto di vino bianco, o di mele.
3 cucchiai di aquavite.
Mix di erbe aromatiche preferite.
Preparazione:
In una padella capiente versare l'olio e scaldarlo per un minuto a fuoco medio, aggiungere la polpa di aglio e fare insaporire; dopo qualche secondo versare anche il pomodoro e amalgamare bene il tutto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Quando il pomodoro comincia a "sciogliersi" versare l'aceto e l'aquavite, lasciare evaporare l'alcool contenuto nei liquidi; aggiungere la polpa di aglio. Adagiare delicatamente il cuore di merluzzo e farlo cuocere a fuoco basso per mezz'ora, dopo due minuti che il pesce sta cuocendo far cadere a pioggia il mix di erbe aromatiche e lasciare a insaporire.
Spegnere il fuoco coprire con un coperchio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Consigliabile prepararlo la sera prima e conservarlo in frigorifero nella padella stessa di preparazione, per il pranzo del giorno dopo, oppure prepararlo a pranzo per la cena.
Per scaldare il cuore di merluzzo: mettere la padella fredda da frigo sul fuoco e scaldare il pesce a fuoco moderato finché il sugo non si sarà rappreso.