Dolce frettoloso

Ingredienti:
1 confezione di Pan di Spagna da 3 strati
500 g di ricotta fresca
3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero
1 tazza da colazione di caffè
1 confezione di cacao amaro in polvere
1 confezione di panna fresca da montare
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
Per chi ha fretta si può trovare il Pan di Spagna già confezionato oppure se si ha tempo a disposizione prepararlo fatto in casa.
Stendere un disco di Pan di Spagna su un piano, bagnare il disco con il caffè, non troppo perché si rischia che si rompa; poi in una ciotola capiente mettere la ricotta fresca, il cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di gocce di cioccolato( a piacere sostituire con frutta candita, o frutta secca, o caffè in polvere, o amaretti, o quello che preferite, a voi la fantasia) e mescolare bene ma non energicamente; stendere nel primo strato metà del composto ottenuto, sovrapporre il secondo disco di Pan di Spagna e bagnarlo con altro caffè; stendere la seconda metà del composto; terminare con l'ultimo strato di Pan di Spagna sempre imbevuto di caffè.
Montare la panna aggiungendo il cucchiaino di zucchero e spalmarla sopra a tutto il dolce; mettere nel freezer per 2 ore poi un'ora prima di mangiarlo metterlo nel frigo, quando si sta per servirlo cospargere il dolce di cacao amaro. Per evitare grumi di cacao passarlo con un colino.
In alternativa alla bagna a base di caffè, si può utilizzare anche il succo d'ananas o altri succhi a piacere.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza