Jameson Irish Whiskey

Mentre mi gusto un sorso di questo distillato, mi coglie la curiosità di conoscere di più!
Vi riporto quello che ho trovato in Wikipedia e vi invito ad andarvi a leggere la parte evidenziata.
Altri tempi stessi sopprusi ed arroganza.Un bravo a James Jameson, erede dell'impero del superalcolico.
J
ameson è il nome di un famoso whiskey irlandese, prodotto per la prima volta nel 1780. In origine uno dei quattro principali whiskey di Dublino, il Jameson è ora distillato a Cork, sebbene la conservazione in tini avvenga ancora nella capitale irlandese. Con una vendita annuale di più di 22 milioni di bottiglie, Jameson è il whiskey irlandese più venduto al mondo.
L'azienda fu fondata dallo scozzese John Jameson, sposato con un membro degli Haig, distillatori di whisky scozzese. Suo figlio, successivamente sposò un'esponente della famiglia Stein, una delle più grandi distillatrici di Scotch Whisky e proprietaria della distilleria di Bow Street, Dublino. Gli Haigs erano legati agli Steins anche da un precedente matrimonio. John Jameson acquistò la distilleria di Bow Street nel 1780. La ditta dei distillatori di Cork unì quindi le forze con i rivali John Jameson e John Powes per formare l'Irish Distillers Group nel 1966. La nuova distilleria di Midleton, nella Contea di Cork, costruita dall'Irish Distillers produce ora gran parte del whiskey irlandese venduta nella nazione. Il nuovo stabilimento integra il precedente, che ora, denominato Jameson Old Distillery, è prevalentemente un'attrazione turistica. Il marchio Jameson è stato acquisito dal conglomerato francese delle bevande alcoliche Pernod Ricard nel 1998, quando quest'ultimo acquistò l'Irish Distillers.
Annie Jameson, nipote del fondatore della distilleria, era la madre di Guglielmo Marconi.

Il motto della compagnia "Sine metu" significa "Senza paura"
Nel 1887, durante un'esplorazione in Africa con Henry Morton Stanley, James Jameson erede dell'impero del whiskey, comprò una ragazza di 11 anni per 6 fazzoletti e la diede ai cannibali così che potesse vederla essere uccisa, cotta e mangiata, mentre disegnava il tutto.

Post popolari in questo blog

Contact

La giovinezza

QElectroTech