La Cittadella Rai

La cittadella è uno sceneggiato televisivo tratto dall'omonimo romanzo La cittadella (The Citadel) di Archibald Joseph Cronin.
Fu prodotto dalla RAI nel 1964 riscosse uno straordinario successo di pubblico.
Recentemente io e la mia dolce metà abbiamo avuto il piacere di vedere l'edizione di quest'opera presente in youtube.
Ho dei bei ricordi di quando la cittadella RAI è stata trasmessa la prima volta e ne ho proposto la visione a mia moglie.
Manco a dirlo le è piaciuta molto e conseguentemente ci siamo proposti di acquistarne una copia in DVD. Nel mentre proseguiamo la ricerca in rete di altri sceneggiati che, come la cittadella, vedevano recitare dei bravi attori teatrali. Il prossimo appuntamento sarà con Nero Wolfe di Rex Stout nell'edizione recitata da Tino Buazzelli.
Trama della Cittadella
Un giovane ed idealista dottore scozzese, Andrew Manson, trova primo impiego in una cittadina mineraria in una valle del Galles del sud. Colpito dalle condizioni disumane in cui versa la popolazione, lavora per migliorarle. Sposa Christine, una insegnante del luogo ed in seguito assieme vanno a Londra, dove Andrew inizia a lavorare per un dipartimento governativo prima di iniziare la libera professione.
Manson viene sedotto dall'idea di un guadagno facile curando i clienti danarosi a scapito della carriera che inizialmente aveva intrapreso. Viene coinvolto in un giro di pazienti privati viziati e di affascinanti chirurghi, fino a quando un paziente muore a causa dell'incompetenza di un chirurgo. Manson accusa quest'ultimo della morte, e per ripicca, è trascinato davanti al Medical Council per aver utilizzato rimedi naturali tradizionali ma non riconosciuti dalla scienza medica, anche se i pazienti sono stati trattati con successo.
Christine tragicamente muore in un incidente stradale, Manson dopo essere riuscito a discolparsi in maniera convincente durante le audizioni decide di raggiungere due amici per aprire un nuovo studio in una tranquilla cittadina di campagna.
Il cast
Oltre agli interpreti principali, il cast comprendeva altri famosi attori.
Tra questi:
Gianni Solaro (Sutton)
Elsa Albani (Frau Schmidt)
Leonardo Severini (Struthers)
Edda Soligo (Nurse Sharp)
Mercedes Brignone (Lady Gladys)
Edoardo Toniolo (Dr. Thoroughgood)
Antonella Della Porta (Margie)
Gabriele Antonini (Grenfell)
Alessandro Sperlì (Nick Hope)
Manlio Busoni (Avv. Thomas Hopper)
Aldo Silvani (Prof. Abbey)
Fosco Giachetti (Prof. Gadsby)
Mario Ferrari (Avv. Boon)
Gastone Ciapini (Prof. Marshall)
Luigi Pavese (Con Boland)
Nino Pavese (Prof. Mc Donald)
Guido Celano
Giuliana Calandra
Lida Ferro (Blodwen Page)
Fosco Giachetti
Zoe Incrocci
Milla Sannoner (Toppy Le Roy)
Aldo Silvani
Loretta Goggi (Florrie)
Franco Volpi (Charles Ivory)
Michele Malaspina
Augusto Mastrantoni
Luigi Casellato
Dario Dolci
Elio Jotta
Lucio Rama
Valeria Sabel

Da Wikipedia

Post popolari in questo blog

Contact

La giovinezza

QElectroTech