S.H.I.E.L.D.

Nick Fury nei fumetti ed al cinema(Iron Man)
S.H.I.E.L.D. (Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistics Directorate) è il nome di una immaginaria organizzazione spionistica e militare internazionale facente parte dell'universo dei fumetti Marvel Comics. Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, lo S.H.I.E.L.D. è comparso per la prima volta nell'albo Strange Tales n.135 (agosto 1965). L'acronimo originario era Supreme Headquarters, International Espionage, Law-Enforcement Division; nel film Iron Man (2008) viene invece chiamato Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division.
Lo SHIELD viene fondata da Nick Fury per combattere potenti organizzazioni criminali come l'HYDRA, l'A.I.M. e la Mano. Gli agenti dello S.H.I.E.L.D. sono abituati a collaborare con i supereroi, infatti alcuni degli stessi agenti sono supereroi come ad esempio la prima Donna Ragno, Jessica Drew, la Vedova Nera o Mimo.
Nick Fury ne è il direttore per svariati anni, durante i quali la sua antica e solida amicizia con Capitan America fa sì che Cap diventasse uno degli agenti speciali più importanti ed affidabili dell'agenzia di Fury, a maggior ragione dopo che il Capitano iniziò una profonda relazione amorosa con Sharon Carter, una degli agenti più qualificati dello S.H.I.E.L.D.
Lo S.H.I.E.L.D. ha alcune delle attrezzature più sofisticate e all'avanguardia del mondo (come ad esempio i Life Model Decoy) fornite dalle industrie Stark di proprietà di Tony Stark, con la supervisione di Charles Xavier o costruite sui brevetti di Reed Richards, tre dei più grandi geni del mondo, che hanno messo il loro genio più volte al servizio dello S.H.I.E.L.D.
Dopo svariate vicissitudini durante le quali si succedono vari personaggi alla guida dello S.H.I.E.L.D., tra i quali anche Dum Dum Dugan, la guida dello S.H.I.E.L.D passa alla cinica Maria Hill, dopo che Nick Fury è giudicato colpevole di alto tradimento in seguito alla Guerra segreta.

Viva Wiki

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza