Lucca Comix 2011


Sarà sotto il segno di Emilio Salgari l’edizione 2011 di Lucca Comics and Games, in programma per cinque giorni a cavallo tra ottobre e novembre. Dal 28 ottobre al 1 novembre, l’avventura sarà la grande protagonista della manifestazione lucchese.
Emilio Salgari del quale ricorre quest’anno il centenario della morte e il prossimo anno il centocinquantesimo anniversario della nascita sarà celebrato in una grande mostra, dedicata alle trasposizioni a fumetti dei suoi libri e alle illustrazioni che hanno corredato i volumi originali e, oggi, sono a corredo delle nuove uscite.
«Il “Capitano” - si spiega ancora - è stato, inoltre, uno degli artefici dell’Unità d’Italia dal punto di vista linguistico perché, con la sua scrittura immediata ma non banale, ha tenuto inchiodati alle pagine dei suoi entusiasmanti libri, milioni di lettori dell’età post-unitaria, dalle Alpi alla Sicilia».
Così Sandokan - anche ritratto tra i vicoli lucchesi nel manifesto di Lucca Comis, firmato da Don Maitz -, il Corsaro Nero e altri personaggi rivivranno attraverso una grande esposizione dedicata alle trasposizioni a fumetti dei libri di Salgari ed alle illustrazioni che hanno corredato i volumi originali e corredano le nuove uscite.
Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno poi Herbie Brennan, tra le firme più importanti del Fantasy mondiale e un indiscusso maestro del fumetto mondiale come Hirio Taniguchi, a cui sarà dedicata una mostra. 
La Stampa


Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza