Porco Rosso

Trama

Marco Pagot è un asso dell'aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l'aeronautica e la vita mondana (compreso l'amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un'isoletta dell'Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell'aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome "Porco Rosso"). Il film segue le sue avventure tra l'Istria e Milano, in un'Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell'amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).
Porco Rosso è un film d'animazione di Hayao Miyazaki,lo stesso regista della Città Incantata, Mononoke Hime, e altri cartoni animati. a; in Giappone è considerato un maestro, per fortuna di recente anche in occidente gli sono stati riconosciuti premi e meriti (un Oscar, l'Orso d'oro a Berlino, il premio a Venezia...).
Porco Rosso, che risale a una ventina di anni fa, non era mai stato trasmesso al cinema e non esisteva una versione italiana in Dvd. Nonostante sia l'unico anime ambientato in Italia (il regista ha avuto modo di conoscere e frequentare un po' l'Italia durante la lavorazione di una serie in co-produzione per la Rai).
Se avete occasione vedetelo, è disponibile in DVD. Il tema della guerra, del fascismo, e di un'Italia in conflitto sono trattati in maniera insolita ma ahimè sempre attuale. E poi ci sono gli idrovolanti, i duelli arei, l'amore...
I disegni, gli sfondi, le animazioni - tutto rigorosamente fatto a mano - sono stupendi.
Qui trovate alcune curiosità: http://it.wikipedia.org/wiki/Porco_Rosso


Post popolari in questo blog

Contact

La giovinezza

QElectroTech