Mi sono fatto un regalo


.... il mosto viene pressato con il tradizionale torchio e deve poi riposare circa un mese, per ottenere un vino bianco a bassa gradazione alcolica, con cui si procederà alla distillazione. Il prodotto viene distillato (con alambicco Charentoise) per due volte, nella prima si ottiene la flemma (brouillis) che ha una gradazione alcolica intorno ai 30°, mentre nella seconda il distillato arriva a raggiungere i 70°. Dopodiché il prodotto viene sottoposto ad un lungo periodo di invecchiamento in barrique di quercia del Limousin dalla durata di almeno due anni, dove perde un po' di gradazione alcolica e assume il caratteristico sapore del cognac e la tipica colorazione ambrata (ottenuta anche con l'aggiunta di caramello).

La regione di produzione del cognac si divide in sei sottozone che determinano la qualità delle acquaviti che producono:
- Grande Champagne: acquaviti molto profumate adatte a lunghi periodi di invecchiamento;
- Petite Champagne: acquaviti dalla struttura delicata;
- Borderies: acquaviti dal particolare aroma floreale;
- Fins Bois: acquaviti corpose e robuste di facile invecchiamento;
- Bons Bois: acquaviti leggere;
- Bois Ordinaires: acquaviti di media qualità.
Il cognac con le migliori caratteristiche viene denominato Fine Champagne, ed è ottenuto dalla miscela dei distillati della Petite e della Grande Champagne...

Costo a bottiglia da 70 cc circa 55 euro; bere fa male e quindi beviamo poco ma buono e con molta moderazione.
Stapperò questa bottiglia, che per il momento giace riposta nella mia cantina, alla prima occasione degna di essere commemorata in modo degno.
Cin Cin..

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza