HALLOWEEN:Dolcetto o scherzetto?

Tutto pronto per la festa di Halloween, ovvero la notte prima del giorno di Ognissanti, ricorrenza popolare pre-cristiana diffusa in Europa dai Celti come celebrazione della fine dell'estate e preparazione alla stagione fredda. La tradizione odierna di chiedere dolci e caramelle di casa in casa deriva proprio dalle popolazioni celtiche che, in segno di riconoscenza verso i loro morti avevano l'usanza di lasciare fuori di casa del cibo. Per questo motivo i bambini travestiti da streghe, zombie, vampiri e fantasmi si presentano davanti alle case dei propri vicini ed esclamano: ''Trick or Treat?'', appunto ''Dolcetto o scherzetto?'', poiche' qualora non ricevessero dolciumi si vendicherebbero con terribili scherzi. Per allontanare la sfortuna i piccoli mostri nella notte di ''All Hallows Eve'' - dall'etimologia della vigilia di ''Tutti i Santi'' - dovrebbero bussare a 13 porte diverse.
La tradizione vuole inoltre che si intaglino delle zucche con delle facce spaventose da usare come illuminazioni per assecondare la leggenda di ''Jack o'Lantern'' in italiano ''Giacomino il Lanternino'', un fattore che oso' sfidare il diavolo e che alla morte, non potendo stare ne' in paradiso ne' all'inferno, fu costretto a vagare in terra alla ricerca continua di un rifugio. L'uso di queste lanterne al di fuori delle case servirebbe in questo modo ad indicare allo spirito di Jack la strada.

La famosa festivita' pagana solo su facebook conta 965.138 fan di tutto il mondo e 500 gruppi tematici in cui i fanatici da piu' di un mese si scambiano consigli sui travestimenti da adottare: tra questi spopolano i vampiri della saga di ''Twilight'' e costumi ispirati a Lady Gaga, la pop star che col suo stile pittoresco, sembra essere l'icona di Halloween 2010.
In tutto lo stivale spopolano le feste e le iniziative per un week end da brivido: aperitivi in maschera, serate a tema in discoteca, escursioni notturne e cene a base di zucca.
Mentre per chi resta a casa le reti televisive dedicate ai giovani hanno organizzato una vera e propria maratona di film su questa ricorrenza. Su Italia 1 a partire da oggi pomeriggio saranno trasmessi gli episodi speciali de I Simpson dedicati ad Halloween, che portano il titolo ''La paura fa novanta'', a seguire uno speciale di Shrek, dal titolo ''Scared Shrekless-Shrekkati da morire'', mentre su Mtv andranno in onda i film ''L'Alba Dei Morti Dementi'', parodia dei film horror di Edgard Wright, e domenica 31 ''Valemont The Movie e ''My Super Psycho Sweet 16''.
(ASCA) - Roma, 30 ott - 
red/did/ss

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza