Zenzero


Zenzero!
E' una radice di una pianta tropicale della famiglia rizomatosa, lo zenzero viene usato come spezia.
I vari modi in cui si può trovare sono: radice fresca, radice secca, in polvere, candito, sciroppato. Gli usi comuni: radice fresca si usa in cucina con carni, riso, verdura e pesce, basta sbucciare la radice e grattuggiarla; la radice secca va usata in pasticceria e come insaporitore del chutney e salamoie, liquori, vino e birra; lo zenzero in polvere si utilizza come aromatizzatore di salse, budini e marmellate; lo zenzero sciroppato si usa nei dolci; infine lo zenzero candito si può mangiare come le caramelle.
Come coservare lo zenzero:-fresco lo si conserva in frigorifero, ben coperto con carta e racchiuso in un sacchetto di plastica nel reparto della verdura per almeno 2-3 mesi; zenzero secco bisogna pestarlo per spezzare le fibre contenute in esso; in polvere si può conservare in dispensa in un contenitore siggillato bene e al riparo dalla luce, questo vale anche per lo zenzero sciroppato.
Lo zenzero è un aiuto naturale per la flautolenza, aiuta la circolazione sanguigna, e allevia i dolori di stomaco. Se si ha il raffreddore basta fare un infuso caldo aggiungendo qualche goccia di limone, un cucchiaio di miele. Per problemi di digestione e senso di nausea da mal d'auto mangiare lo zenzero candito come una caramella.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza