Coniglio arrosto


Ingredienti per 6 persone:
1 coniglio
30g di burro
3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
rosmarino
sale, pepe qb.
Preparazione:
Far scorrere l'acqua del rubinetto di casa per qualche secondo, nel frattempo mattere il coniglio in un recipiente capiente, riempirlo con l'acqua, e lasciare che il coniglio si bagni, dopo 10 minuti mettere nell'acqua un bicchiere di aceto, di solito un litro e mezzo d'acqua e un bicchiere di aceto, lasciare ammollare per mezz'ora.
Procurarsi erbe aromatiche: rosmarino, salvia, alloro, timo, finocchio selvatico, basilico.
Rosolare il coniglio da tutte le parti, perchè l'acqua che rilascia la carne evapora, dopo aver asciugato il coniglio in padella, spennellarlo con l'olio extravergine d'oliva, farcirlo con 2 rametti di rosmarino, burro, e lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale. In un tegame versate dell'altro olio e un po' di burro, aggiungete altro rosmarino, regolare di sale e pepe, coprire il tutto con coperchio e cuocere a fuoco basso per un'ora e mezzo. Stare sempre nei paraggi, controllare la cottura e girare spesso il coniglio, se dovesse risultare secco o che il sugo è evaporato, bagnare con acqua calda, consiglio sempre di avere un bollittore pronto con l'acqua oppure di scaldare quando neccessario un bicchiere d'acqua nel microonde.
Quando è pronto tagliarlo a pezzi, disporli bene nel piatto di portata e servire. Come contorno suggerisco patate cotte al forno, per chi vuole accompagnarlo al vino: Barbera d'Asti, Chianti classico, Castel del Monte Rosso.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza