Ubuntu 10.04 beta disponibile

Ubuntu 10.04 beta disponibile
di Fabio Boneschi pubblicata il 22 Marzo 2010, alle 17:18 nel canale Software “Prevista per il prossimo 29 aprile la release stable di Ubuntu 10.04, disponibile attualmente in versione beta” 

Poche ore fa Canonical ha annunciato la disponibilità della prima beta per Ubuntu 10.04, nome in codice Lucid Lynx. La disponibilità della versione stabile è prevista per il prossimo 29 aprile e gli aggiornamenti verranno garantiti per tre anni nell'ambito del long-term support (LTS). Lo status di beta impone un minimo di cautela anche se per i più curiosi e interessati segnaliamo questo link dal quale è possibile scaricare tutto il necessario per una prova in anteprima. In questa versione, oltre a una serie di novità meno visibili e ben documentate accordo, ci sono alcuni particolari che non sfuggiranno di certo agli utenti affezionati. Con Lucid Lynx Canonical introduce un nuovo tema grafico che intende essere il primo elemento di una più profonda operazione di rebranding. Inoltre, il motore di ricerca predefinito in Firefox sarà Yahoo!, in applicazione del recente siglato tra le parti.  
Sul fronte software, oltre alle nuove versioni dei desktop environment Gnome 2.28 e KDE 4.4 per Kubuntu, va segnalata la scelta da parte di Canonical di non includere in Ubuntu 10.04 il software per il fotoritocco GIMP, ritenuto troppo complicato per l'utente comune e troppo ingombrante sul disco. Va però precisato che l'installazione di questo applicativo sarà comunque possibile in modo estremamente semplice. In aggiunta verranno messi a disposizione anche alcuni strumenti per il micro-blogging e per l'accesso facilitato ad alcuni social network. Sotto la scocca, le novità maggiori riguardano le procedure di avvio e resume del sistema, rese ora più veloci grazie alla rimozione completa dell'Hardware Abstraction Layer dalla fase di boot. Un'altra interessante novità è rappresentata da Nouveau, il nuovo driver video opensource per schede nVidia che verrà installato in maniera predefinita nel sistema; per chi lo desiderasse sarà comunque possibile installare i driver proprietari di nVidia in qualsiasi momento.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza