Non dimenticare gli errori. Mai!

In un recente viaggio in Germania ho avuto modo di visitare ciò che rimane del campo di concentramento di Dachau.
Il campo di concentramento di Dachau fu un campo di concentramento nazista, a nord di Monaco di Baviera, nel sud della Germania. Insieme con il campo di sterminio di Auschwitz, Dachau è, nell'immaginario collettivo, il simbolo dei campi di concentramento nazisti.
Dachau fu il primo campo di concentramento costruito dai nazisti e divenne pertanto il prototipo e il modello per gli altri campi che vennero in seguito costruiti in tutta l'Europa caduta sotto il controllo nazista. Originariamente venne destinato agli oppositori politici di Hitler, e qui venne internato chi non si adeguò subito all'ideologia nazista. Gli internati vennero rieducati tramite il lavoro duro, l'indottrinamento e le percosse.
Solo in seguito divenne un campo di concentramento destinato, oltre che agli oppositori politici, anche ad ebrei e a minoranze "sgradite", come testimoni di Geova, omosessuali, emigranti, zingari, e prigionieri polacchi, russi e così via.
Cronologia di una tragedia:
1933 · Viene aperto il primo campo di concentramento di tutta la Germania nelle vicinanze di Dachau (22 marzo 1933). All'inzio è progettato per prigionieri politici. In particolare comunisti, sindacalisti, e, in genere, oppositori del nazismo. L'11 aprile del 1933 la polizia bavarese venne sostituita, nella gestione del campo, dalle SS. Fu l'inizio del terrore.
1934 · Vengono uccisi 21 funzionari della NSDAP e vari oppositori politici arrestati nel corso del Putsch di Röhm.
1935 · Nel campo vengono internati nuovi gruppi di detenuti. Tra questi ci sono testimoni di Geova, omosessuali ed emigranti.
1936 · Nel campo il regime di terrore si inasprisce.
1937 · Si inizia la costruzione di un nuovo campo per 6 000 detenuti.
1938 · Internamento a Dachau di oppositori politici arrestati nei territori annessi e, nel mese di novembre, di oltre 11 000 ebrei tedeschi ed austriaci.
1939 · Internamento di centinaia di zingari Sinti e Rom.
1940 · Deportazione a Dachau di oltre 13 000 prigionieri polacchi.
1941 · Iniziano le uccisioni di massa. I primi sono oltre 4 000 prigionieri di guerra russi.
1942 · Più di 2 500 detenuti vengono soppressi con il gas nel castello di Hartheim, nelle vicinanze di Linz (Austria).
1943 · Si inizia la costruzione sul territorio di oltre 150 campi di lavoro esterni. Qui i detenuti vengo costretti a lavorare per l'industria bellica tedesca.
1944 · Nei campi esterni vengono uccisi, con il lavoro, oltre 10 000 ebrei. Verso la fine dell'anno sono detenuti a Dachau e nei campi esterni oltre 63 000 persone. Le condizioni igieniche assolutamente insufficienti e l'affollamento provocano una epidemia di tifo.
1945 · Muoiono, o per il tifo o per la denutrizione, migliaia di persone durante le marce di evacuazione, in seguito chiamate marce della morte. Viene costituito un comitato internazionale dei detenuti (CID). Il campo è liberato dall'esercito USA il 29 aprile 1945.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza