Manutenzione della MTB

CHECK-LIST
ecco alcuni consigli su come controllare o manutenere le parti più soggette a usura che a causa delle vibrazioni tendono a dare prima dei problemi.
Prima di ogni uscita:
pulite la catena con un prodotto sgrassante ed uno straccio lubrificate la catena 

verificate che i bloccaggi rapidi (sulle ruote) siano correttamente serrati
verificate l’assenza di gioco della serie sterzo, altrimenti procedete alla sua registrazione
verificate la pressione delle gomme, eventualmente procedete al gonfiaggio
Controlli periodici, variabili come tempo a seconda dell’uso che si fa del mezzo:
verificare l’usura dei pattini freno evitando la formazione di "gradini", indice di un errato allineamento, se necessario procedere alla sostituzione
verificate i bulloni di serraggio presenti sulle corone della guarnitura, ricordandosi di non tralasciare quella piccola dove i bulloni di serraggio sono posizionati dietro
verificare il bloccaggio delle pedivelle ed il gioco del movimento centrale. Per controllare quest’ultimo, afferrare una pedivella ed esercitare alternativamente sforzi laterali, si sentirà se presente l’eventuale gioco
se i cavi di comando scorrono sotto alla scatola del movimento centrale pulire le sedi con uno spazzolino e lubrificare con del grasso
verificare la tensione dei raggi
verificate il corretto serraggio delle viti del manubrio, dell’attacco manubrio e delle appendici (se presenti)
verificate il serraggio della crociera a supporto del disco (nel caso si utilizzi un sistema a disco)
verificate il gioco dell’asse dei mozzi, in particolare quello posteriore. Afferrate con una mano e con forza la ruota posteriore con l’altra mano afferrate saldamente il telaio, movendo alternativamente a destra e sinistra è possibile accorgerci se esiste del gioco da eliminare
per verificare l’usura della catena, posizionatela sul plateau grande e prendendo un paio di maglie tiratele leggermente. Se allungandosi in modo anomalo riuscirete a vedere i denti della corona la vostra catena è usurata
verificate i raschiapolvere o paraolio posizionati sui foderi della forcella, gli stessi sottoposti a continui lavaggi e seguenti lubrificazioni sono soggetti a rotture
verificate il serraggio del bullone sottosella
la pressione del vento quando si trasporta la mtb sul portapacchi dell’automobile può rimuovere o asciugare la lubrificazione. Coprite le parti esposte e/o lubrificate nuovamente dopo il trasporto della bicicletta.
 

IL LAVAGGIO DELLA MOUNTAIN BIKE
Il continuo progresso ha già sostituito spugne e olio di gomito con le comode idropulitrici. Ma per la mtb è importante un attento lavaggio, che deve essere fatto con un’occhio di riguardo e tanto amore.
materiale, con l’utilizzo di semplici strumenti quali: un secchio, una spugna, uno scovolino per bottiglie, una spazzola e dello shampoo o semplice detersivo si potranno pulire parti irraggiungibili quali; pedali, pacco pignoni, ecc.. È importante che il detersivo sia biodegradabile al 100%, siamo o no amanti della natura?
l’acqua, i getti ad alta pressione delle idropulitrici sono da utilizzare con molta attenzione in quanto sgrassanti e molto violenti. È quindi meglio organizzarsi con un tubo per innaffiare il giardino, sicuramente il più indicato
modalità, bagnate abbondantemente tutta la bici così da staccare o rammollire il fango presente. Con la spugna e/o la spazzola potete ora fregare il telaio i freni, per facilitare la pulitura dei pattini freno sganciate i cavi di collegamento tra i due corpi assicurandovi di isolare dall’acqua la guaina mozzi e movimenti, non dovete dirigere il getto dell’acqua direttamente su mozzbi e movimenti, ma dirigendo il getto perpendicolare all’asse stesso. Così facendo non si rischia di far penetrare l’acqua all’interno dei cuscinetti, questa raccomandazione è molto importante nell’utilizzo di un getto a pressione
Asciugatura, finito il lavaggio passiamo all’asciugatura che si può effettuare utilizzando l’aria compressa procedura molto rapida oppure per asciugatura naturale. Smontate il canotto della sella e girare la mtb al contrario facendola appoggiare sul manubrio così da scolare tutta l’acqua. Evitate di lasciare per più giorni la mtb ad asciugare, in quanto le parti più delicate sicuramente incominceranno a presentare segni di ruggine. È consigliabile invece, far seguire all’asciugatura un ingrassagio delle parti meccaniche
 

L’INGRASSAGGIO
Gli organi meccanici senza olio sono come un atleta stanco. Non funziona più niente ed è un susseguirsi di problemi. Per ovviare a questi inconvenienti che si possono tradurre in inizi di ruggine, grippaggi, ecc., abituatevi a lubrificare regolarmente tutti gli organi che ne abbiano necessità, anche dopo un semplice lavaggio.
il pacco pignoni e la catena, utilizzando olii specifici a base minerale fluidi lubrificate la catena. Per un’utilizzo intenso della mtb è consigliabile utilizzare un prodotto specifico al Téflon meno colloso, trattiene di meno le impurità
le carrucoline del cambio, olio sugli assi delle carrucoline e i giunti del cambio. Se presente olio in eccesso asciugatelo!
guaine, per evitare grippaggi polverizzate utilizzando una confezione di olio spray all’interno delle stesse e sui ferma guaine al telaio dell’olio
deragliatore, il deragliatore è molto esposto e quindi tende a raccogliere impurità provenienti dalla ruota posteriore e dalla catena. Oliate quindi le sue articolazioni ed eventualmente il suo guida cavo presente in basso al telaio
i freni, lubrificate sia l’anteriore che il posteriore dei perni freno, facendo attenzione a non sporcare la battuta sul cerchio
i comandi (deragliatore e cambio), i comandi cambio Shimano STI sono assai poco accessibili per la manutenzione, è quindi necessario utilizzare un’erogatore spray con cui polverizzare del lubrificante attraverso il foro di passaggio del cavo
i comandi (freni), per garantire un buon scorrimento delle teste freno all’interno delle leve, lubrificate la sede stessa da cui l’olio poi scenderà per caduta all’interno delle guaine.
 

PRODOTTI PER LA MANUTENZIONE (in collaborazione con Finish Line)
Pulire, lubrificare e proteggere: olio, grasso, sgrassanti e altri prodotti sono il complemento indispensabile per una buona manutenzione. L’applicazione di buoni prodotti e una buona manutenzione aumenta la vita delle parti meccaniche e ne garantisce il perfetto funzionamento.
catena, è il cuore degli ingranaggi di trasmissione. Interamente collegata ai costosi cambi anteriori e posteriori. Quest’area vi ricompensa più di ogni altra (in prestazione ed in denaro) per il vostro investimento sulla manutenzione di prevenzione. Lo sporco catturato dalla catena accelera l’usura dei perni delle maglie, dei denti delle corone e dei pignoni e riduce il rendimento della trasmissione. Una pulizia regolare col pulitore per catena – ed una continua lubrificazione con un lubrificante per biciclette di alta qualità – assicura un uso più liscio, cambiate più veloci, ed una migliore efficienza della trasmissione. Usate un lubrificante secco arrichito con Teflon in caso di polvere e di sabbia. Usate un lubrificante per biciclette ad alta viscosità nel bagnato e/o per lunghi percorsi:
- pulisci catena (chain cleaner)
- sgrassante (degreaser
- lubrificante secco al Teflon (Teflon-fortified dry lube)
- Century (cross country), olio lubrificante ad alta viscosità
ruota libera, l’attrito causato dall’accumularsi dello sporco e della sabbia sul vostro cambio potrebbe influire negativamente nel cambio di rapporto, ridurre la durata della vostra catena e accelerare l’usura della ruota libera. Una regolare pulizia inverte il processo. Utilizzate un attrezzo apposito per rimuovere il sudiciume incastrato ed una striscia di tessuto a spugna passandola tra i denti come si fa col filo interdentale. Un leggero strato di lucido, spalmato con una striscia di tessuto a spugna, fornisce una protezione a lungo termine. Cercate assistenza professionale per una revisione annuale completa e per una lubrificazione interna completa:
- paletta per le incrostazioni
- fettucce
- sgrassante citrus (citrus degreaser)
- lucido-protettivo (polish-protectant)
mozzo posteriore, uno strato di grasso con la giusta viscosità previene la distorsione dei cuscinetti all’interno del mozzo ed assicura una rotazione efficiente a diverse temperature. Normale usura, contaminazione ed un eventuale calo della viscosità del lubrificante può causare un guasto. Sgrassate e lubrificate di nuovo ogni sei mesi o ogni 1.500 chilometri per prolungare al massimo la durata del mozzo. I cuscinetti sigillati tipo-cartuccia non possono essere controllati o lubrificati e dovrebbero essere sostituiti ogni anno od ogni 3.500 km.:
- sgrassante citrus (citrus degreaser)
- grasso al Teflon (Teflon-fortified grease)
cambio posteriore, il cambio posteriore fa passare la catena da un pignone all’altro. La catena scorre attraverso il corpo cambio e su un paio di pulegge che mantengono la giusta tensione. Quando queste parti si sporcano o si consumano, possono funzionare male. Il cambio dovrebbe essere controllato, pulito e lubrificato ogni 200 km. circa. Lo sgrassante citrico pulisce i perni. Un lubrificante secco arricchito di Teflon fornisce la lubrificazione superiore necessaria per il sistema di cambio indicizzato:
- sgrassante citrus (citrus degreaser)
- lubrificante al Teflon (Teflon-fortified dry lube)
deragliatore anteriore, il deragliatore ruota su una serie di perni che permettono alla catena di passare da una corsia all’altra. Quando questi perni si guastano o si consumano, l’accuratezza ed il livello di prestazione del cambio si riducono. Il deragliatore dovrebbe essere controllato, pulito e lubrificato circa ogni cento chilometri. Gli sgrassanti citrici puliscono velocemente i vari punti dei perni. Un lubrificante secco arricchito di Teflon fornisce la superiore lubrificazione che è richiesta da un sistema di cambio indicizzato:
- sgrassante citrus (citrus degreaser)
- lubrificante al Teflon (Teflon-fortified dry lube)
guarnitura, le corone della guarnitura si consumano linearmente per il movimento della catena sulla dentatura e lateralmente in quanto la catena viene fatta passare da corona a corona del deragliatore anteriore. Pulitele con uno sgrassante citrico e lubrificante leggermente con un lubrificante a base di Teflon ogni 150-250 km.:
- sgrassante citrus (citrus degreaser)
- lubrificante al Teflon (Teflon-fortified dry lube)
movimento centrale, il movimento centrale comprende un’asse ed una serie di sfere che prendono i giri dai pedali e trasferiscono la forza motrice dei pedali alla guarnitura. Il movimento centrale è una delle aree più soggette al guasto per mancanza di manutenzione. I cuscinetti a sfere pulibili brevettati Grease Guerd sono diventati un noto prodotto avanzato per i movimenti centrali, in quanto permettono la pulizia e la lubrificazione in pochi secondi. La pistola ad ignezione Grease Guard pompa il grasso fresco ripulendo nello stesso tempo dal grasso contaminato. Senza un prodotto di questo tipo, il movimento centrale di una mtb dovrebbe essere smontato, ispezionato in caso di usura eccessiva e lubrificato di nuovo con un grasso per mtb ad alta qualità ogni sei mesi o ogni 1.600 km.:
 sgrassante citrus (citrus degreaser)
- grasso al Teflon (Teflon-fortified grease)
reggisella e bloccaggio rapido, il grippaggio dei reggisella avviene a causa della corrosione del bloccaggio rapido (soprattutto se in titanio) e del tubo del telaio. Usate ogni sei mesi un composto anti-grippaggio per titanio per la parti in titanio ed un grasso arricchito di Teflon per tutte le altre parti. Proteggete il reggisella e la sella con un lucido realizzato per sostenere condizioni di ciclabilità sfavorevoli:
- composto per titanio (Titanium anti-seize)
- grasso al Teflon (Teflon-fortified grease)
- lucido-protettivo (polish-protectant)
 

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