Fragaria: Fragola

Come coltivare le fragole in casa:
Procurarsi un cestino con gli appositi ganci da appendere, lo si può costruire da soli se non è reperibile in negozi. Comperare delle piantine piccole di fragole se il cestino è grande o di medie dimensioni, con i semi è più complessa la coltivazione e non conviene. Rivestire il cestino internamente con della tela di sacco o di canapa perchè sono materiali porosi ed un secondo rivestimento con un sacchettino di plastica forato da voi, fori piccoli.
Altro materiale da prendere: terriccio polivalente,adatto un po' a tutto, argilla e sabbia, farina di ossa, lo si trova spesso ai molini o vivaisti specializzati, ma chi conosce agricoltori lo possono trovare anche lì; mescolate il tutto molto bene, e interrate le piantine di fragola, appendere il cestino in un luogo riparato e soleggiato, per ultimo innaffiare.
Perchè coltivare in un cestino appeso? Per evitare animali infestanti come le lumache e malattie, perchè non sono a contatto con la terra.
Il periodo ideale per la coltivazione di fragole è in primavera, così per l'estate si avranno ottimi frutti, il terriccio deve essere sempre umido e nel periodo più caldo innaffiare tutti i giorni; appena le piantine inizieranno a crescere ogni dieci giorni nutrirle con del fertilizzante ricco di potassio, invece di comperarlo potete farlo voi con la polpa di pomodori, frantumarla e incorporarla nella terra delicatamente, stando attenti a non rompere le radici.
Frutti maturi, si può raccogliere le fragole, quando si racccoglie i frutti le piante si prendono alcune settimane di riposo e non daranno fragole, non preoccupatevi. In autunno cresceranno delle coroncine, significa che si stanno preparando per l'anno prossimo. La vita di queste piante è di circa tre anni, quindi le fragole si raccolgono per tre estati, poi si devono sostituire e ad ogni inizio primavera rinnovare il terriccio.
Propagazione: quando le fragole emettono delle piccole pianticelle alla fine degli stoloni( fusti striscianti sul terreno, capaci di emettere a intervalli radici eoriginare nuove piantine), appendere a fianco del cestino un'altro cestino preparato come il precedente, a inizio autunno sollevare gli stoloni dal cesto madre senza tagliarli e con attenzione interrare quest'ultimi nel secondo cesto. Per avere la sicurezza che gli stoloni rimangano nel terreno assicurarli con del filo di ferro. Passate circa tre settimane avranno radicato, quindi tagliare gli stoloni che collegano i due cestini.
BUONA COLTIVAZIONE!

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza