Deutsches Museum, tra scienza e tecnica




Il Deutsches Museum, aperto nel 1903, si trova su una piccola isola lungo il fiume Isar ed è una meta irrinunciabile per chi visita Monaco: è infatti il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno.
Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: il museo si propone di evidenziare, sullo sfondo storico-culturale, i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e di spiegarne il significato e le conseguenze.
Le esposizioni permanenti occupano un'area di 47.000 m² ed è pertanto consigliabile dedicarsi bene ad alcuni settori e di trascurarne altri a seconda dei temi che interessano di più, in caso contrario sarebbe impossibile vedere tutto in un solo giorno.
Accanto ad originali storici come il primo telefono a trasmissione elettrica, gli emisferi di Magdeburgo, il primo motore diesel e la prima apparecchiatura con cui venne scoperta la fissione nucleare, il museo propone centinaia di modelli, esperimenti e dimostrazioni che possono essere messi in funzione anche dallo stesso visitatore.
Ecco una breve guida per programmare meglio la visita:
Piano interrato - miniere antiche e moderne, scavi a giorno, preparazione di minerali, regno dei bambini, nano e biotecnologie.
Pianterreno - scavi e miniere, metallurgia, tecniche di saldatura, prova dei materiali, macchine utensili e motrici, modello di ferrovia, carrozze e biciclette, tecnica del veicolo, costruzione di tunnel, aeronautica, centro per le nuove tecnologie, pendolo di Foucault.
Primo piano - storia del museo, sala d'onore, strumenti scientifici (Brander, Fraunhofer), tecniche di produzione di energia, strumenti musicali, fisica, chimica, aeronautica.
Secondo piano - grotta di Altamira, ceramica, tecnica del vetro, giocattoli, scrittura, stampa e fotografia, astronautica (accesso attraverso la sezione aeronautica del primo piano).
Terzo piano - astronomia, cronometria, pesi e misure, informatica e automatica, microelettronica, telecomunicazioni, tecnologia alimentare.
Quarto piano - astronomia, stazione radioamatore, osservatorio astronomico ovest e telescopio a lenti (accesso dalla sezione cronometria del terzo piano), osservatorio astronomico ovest e telescopio riflettore (è richiesto un preavviso per accedervi).
Quinto piano - astronomia.
Sesto piano - planetario (biglietto a parte, acquistabile all'entrata del museo).
Il Deutsches Museum (Museumsinsel 1) è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Per raggiungerlo: tram 18 fermata "Deutsches Museum"; tutte le linee S fermata "Isartor" + tram 18; linee U1, U2 fermata "Fraunhoferstraße".
Il museo ha due sedi distaccate: il Deutsches Museum Verkehrszentrum a Monaco (Theresienhöhe 14 a, linee U4, U5 fermata "Schwanthalerhöhe"), che presenta una ricca collezione di veicoli stradali e ferroviari distribuiti in tre padiglioni, e il Flugwerft Schleißheim nel paese di Oberschleißheim (Effnerstraße 18, linea S1 "Oberschleissheim"), dedicato ad aerei, elicotteri, gruppi propulsori, simulatori e mostre riguardanti i temi della storia dell’aeronautica e dell’astronautica.
Vicino al museo si trovano altri luoghi che meritano una visita: il Müllersches Volksbad, una delle più belle piscine pubbliche d'Europa realizzata in stile Jugendstil (il Liberty tedesco) tra il 1897 e il 1901, il centro cuturale Gasteig, che ospita anche la Biblioteca Civica Centrale e i Filarmonici di Monaco, e, affacciata sull'Isar, la sede dell'Europäisches Patentamt (Ufficio Brevetti dell'Unione Europea).



Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza