Torta di mele

Ingredienti per 6 persone:
gr.400 di farina"oo",
gr.200 di zucchero semolato,
gr.150 di burro,
un uovo,
un limone,
mezza bustina di lievito,
5mele renette,
2 bicchierini di Maraschino(o il liquore che più preferite),
sale q.b.




Settacciare la farina e spargerla sul piano di lavoro a formare un vulcano, al'interno aggiungere solo 150 grammi dello zucchero a nostra disposizione e l'uovo intero, mentre impastate il burro si sarà ammorbidito e mettettelo nell'impasto con la buccia di limone, un poì di sale e la mezza bustina di lievito in polvere. L'impasto deve essere lavorato per circa10 minuti, creare una palla, avvolgerla il una pelliccola e deporre in frigorifero nel ripiano di mezzo per un'ora. Mentre aspettate preparate le mele sbucciate e affettate, spicchi non troppo grossi, fate macerare in una terrina con 2 bicchierini di Maraschino ed il rimanente dello zucchero semolato, mescolare un poco per far amalgamare gli elementi stando attenti a non rompere troppo le mele.

Tirate fuori la pasta e dividetela in due parti uguali, stendetele a formare due sfoglie circolari. Inburrare e infarinare una teglia e coprire il fondo con una sfoglia, prendete metà delle mele precedentemente preparate e distribuitele sul fondo, coprite con la seconda sfoglia, se fuoriesce la pasta dai bortdi rifilatela, servirà poi per decorare. Con l'altra metà delle mele decorate la superficie della sfoglia, e con la pasta dei ritagli preparate delle stisce o altre decorazioni da mettere sulla superficie. Preriscaldare il forno a 180° C, passate la torta in forno e lasciatela a cuocere per circa un'ora.

5 minuti prima di togliere la torta dal forno cospargere con un cucchiaio dello zucchero semolato basta poco, una volta tolta la torta dal forno lasciarla raffreddare prima di estrarla dalla teglia.

Post popolari in questo blog

Contact

QElectroTech

La giovinezza